mercoledì 1 giugno 2016

Corso massaggio infantile mamma-bebé

MASSAGGIO BIOENERGETICO DOLCE INFANTILE di Eva Reich
con Margherita Tosi (co-fondatrice e direttrice della scuola Centro Studi Eva Reich di Milano) e Elisabeth Chester (conduttrice di pratica bioenergetica).

Domenica 5 giugno ore 10-11
Festival Armonia - Castello di Belgioioso

Nato dalla ricerca di Wilhelm Reich è stato creato e diffuso da sua figlia Eva. Quella che si vive durante questo massaggio è una esperienza di contatto priva di parole che mette in connessione la nostra parte vigile e cosciente con quella profondamente silenziosa.
Il massaggio bioenergetico dolce o “massaggio a farfalla” nasce dall’evoluzione degli studi di Wilhelm Reich, scienziato e medico psicoanalista, da parte di sua figlia Eva, medico pediatra e ostetrica. Eva trovò che il massaggio bioenergetico dolce poteva aiutare il bambino, attraverso questo peculiare contatto amorevole, a recuperare l’unità corporea divisa da questi blocchi e a scioglierli, evitando il formarsi di quella che nell’adulto viene poi definita “corazza caratteriale”.
Il tocco leggero, così in contrasto con l’esperienza quotidiana che normalmente anima le nostre vite, è per lo più bene accetto, anche là dove la paura di contatto provoca reazioni di chiusura. Così come un’ostrica concede il suo svelarsi se la si sfiora e non se la si forza, così è più facile rilassarsi e aprirsi se si viene accarezzati dolcemente. 
Alle mamme, il massaggio viene insegnato e saranno loro ad eseguirlo sul loro bambino, guidate e accompagnate. Alle donne in gravidanza può essere praticato avendo una particolare attenzione nel modificarlo in modo che la posizione possa risultare comoda.

Nessun commento:

Posta un commento